La mucca impazza. Pubblicità e brand sono letteralmente assetati di latte vaccino, buono, naturale, nutriente, redditizio...
Sono tante le aziende che affidano al bovino "opulento" la propria immagine, sia per ragioni che potremmo definire "naturali", cioè legate direttamente al loro core business (come le aziende produttrici di latte e suoi derivati), sia per ragioni "ideali", finalizzate ad associare l'universo simbolico della mucca al proprio prodotto e/o servizio.
Non c'è bisogno di scomodare la religione induista per capire che questo pacifico ruminante sia il simbolo per eccellenza di abbondanza e benessere. Infaticabile produttrice di grandi quantità dell'alimento primordiale della vita: il latte, la mucca è potente icona di vita e prosperità.
Tutte le antiche civiltà hanno riconosciuto la sacralità della vacca: dalle Grandi Madri paleolitiche dotate di multiple mammelle alla dea egizia Iside, raffigurata con la testa di mucca, principio di fertilità della terra e di fecondità. Nell'Odissea, il celebre episodio delle vacche sacre, racconta della terribile punizione inferta da Zeus a Ulisse e i suoi compagni, colpevoli di essersi cibati di una mucca consacrata al dio Sole. E' facile capire la sua importanza anche per i greci e i romani, presso cui fu oggetto di culto e venerazione.
Insomma, l'aura ieratica che circonda questo animale, archetipo di vita, si riverbera oggi nella forma retorica di persuasione più sofisticata e attraente: la pubblicità. La comunicazione pubblicitaria si nutre di simboli forti e la mucca è uno di questi.
BRAND CHE MUGGISCONO "NATURALMENTE"
![]() |
| SIMMENTHAL: LA CARNE IN SCATOLA PIU' FAMOSA DEL MONDO |
![]() |
| LA MUCCA CAROLINA DEI FORMAGGINI INVERNIZZI: STAR DEL CAROSELLO, AMATISSIMA DAI BAMBINI |
![]() |
| LA MUCCA DELLO YOGURT FRUTTOLO: UN'EVOLUZIONE CHE L'HA TRASFORMATA DA FIGURA STILIZZATA A PERSONAGGIO FUMETTISTICO UMANIZZATO |
![]() |
LA VACHE QUI RIT (LA MUCCA CHE RIDE): IL FORMAGGIO FRANCESE DELLA MUCCA ALLEGRA E SORRIDENTE |
![]() |
UN BAMBINO RICONOSCE SUBITO IL LATTE GRANAROLO, PERCHE' "E' QUELLO DELLA LOLA!" |
BRAND CHE MUGGISCONO "PARZIALMENTE" (si tratta di quei brand in cui la presenza di una mucca è giustificata, solo in parte, dal tipo di prodotto/servizio pubblicizzato)
![]() |
| La mucca Viola Milka |
"LA MUCCA VIOLA - Come farsi notare e fare fortuna in un modo tutto marrone" E' IL BESTSELLER DI SETH GODIN - GURU DEL MARKETING - CHE SPIEGA COME LE AZIENDE DI SUCCESSO ABBIANO TUTTE UNA "MUCCA VIOLA", CIOE' QUALCOSA DI ECCEZIONALE CHE RIESCE A FAR PARLARE SI SE'.
COW BEAUTY SOAP: LO STORICO SAPONE GIAPPONESE A BASE DI LATTE DI MUCCA. LA PUREZZA DEL LATTE E' PUREZZA DEL CORPO
LA MUKKA EXPRESS: LA MOKA DELLA BIALETTI, DAL DESIGN MORBIDO E DALL'INCONFONDIBILE DECORAZIONE PEZZATA (A MACCHIE NERE SU FONDO BIANCO), TIPICA DELLA MUCCA FRISONA.
QUI IL BINOMIO LATTE E CAFFE' E' QUASI SCONTATO.
BRAND CHE HANNO IMPARATO A MUGGIRE (il prodotto o il servizio di queste aziende non ha nulla di bovino o quasi...)
![]() |
| ECCOCI ARRIVATI AL GRAN FINALE CHE HA ISPIRATO QUESTO POST: LA MUCCA LEOPARDATA DELLA WEBANK (UNA BANCA ON- LINE ). "Il conto è rappresentato metaforicamente da uno strano e nuovo animale, il Muccapardo: da un lato la mucca (animale che produce tutti i giorni) per parlare della funzione di deposito, dall'altro il ghepardo (l'animale più veloce) che sintetizza l'efficienza del conto corrente on line". (sito webank) |












Nessun commento:
Posta un commento