giovedì 16 febbraio 2012

Orto bio express a casa tua

L'orto è servito

C'era una volta l'ortolano di fiducia, allora frutta e verdura si acquistavano solo al mercatino rionale, e la bontà dei prodotti aveva il volto sano e allegro del contadino che con voce squillante invitava le massaie a gustare le primizie di stagione. Scene di un'Italia di ieri, non troppo lontana nella memoria, ancora superstite in qualche paesino della provincia.




Nostalgia di un piccolo mondo antico? Un po'. Ma è la voglia di alimentazione sicura a far rimpiangere il tempo che fu. La sequela di scandali alimentari: le varie mucche pazze, mozzarelle blu, salmonellosi etc. etc. getta un'ombra pericolosa sui metodi di coltivazione e allevamento intensivi attuali. E qualcuno già vagheggia il suo orticello privato, anelando un ritorno alla semplicità della vita agreste. 

Ma voi sareste disposti a mollare il computer per la vanga? Paura eh!  Non ci si improvvisa bravi contadini dall'oggi al domani: questo è un mestiere antico che richiede fatica e abnegazione assoluta, lavorare la terra non è come coltivare le begonie sul balcone!

Se ritenete che le vostre braccia non siano state sottratte all'agricoltura, ma volete comunque godere dei buoni frutti del creato, la soluzione è una sola: affidarsi a chi i frutti dell'orto non solo li produce ma li consegna direttamente a casa vostra!


Se tu non vai all'orto è l'orto che viene da te

A tavola gli italiani si riscoprono con un animo green. Da Nord a Sud fioriscono società cooperative e piccole aziende agricole a "Km Zero"specializzate nella vendita dei loro prodotti in luoghi limitrofi a quelli di produzione. Ciò si traduce in minori costi di trasporto e distribuzione, e soprattutto in alimenti più freschi e genuini, legati alle specificità del territorio di appartenenza.

 Tra queste aziende ce ne sono alcune che hanno deciso di puntare tutto sulla cosiddetta "filiera corta" (km zero) abbinata all'offerta di un servizio di consegna a domicilio dei prodotti.
Pensate alla comodità di aprire la porta di casa e trovare una cassetta di alimenti biologici,  frutta e verdura di stagione e non solo, anche latte, yogurt, confetture, legumi, vino, salumi e altre prelibatezze rigorosamente bio.

                        Qualche indirizzo utile:




A Milano, l'azienda bioincasa.it dispone di biocassette di frutta, verdura e miste, dai 4 agli 11 Kg. E sempre nel capoluogo lombardo troviamo ortoincitta.it che permette all'utente di scegliere il contenuto della  propria cassetta attraverso una divertente applicazione animata.

L'orto si può perfino adottare! "Le verdure del mio orto" è un interessante progetto che dà la possibilità di affittare un appezzamento di terreno coltivato da un contadino al nostro posto. Comodo, no?




























Nessun commento:

Posta un commento