Cresce nelle scuole – soprattutto del Nord Italia - l’uso di speciali tesserini digitali per consentire a studenti e insegnati di usufruire di molteplici e interessanti servizi, a favore anche dell’ambiente.
La scuola italiana da tempo naviga in acque poco tranquille: tagli, riforme mal digerite, precarietà sono temi caldi che, gioco forza, mettono in secondo piano le piccole e grandi rivoluzioni tecnologiche che vedono protagoniste alcune innovative e fortunate realtà dell’universo scuola.
E’ il caso delle card digitali introdotte nelle scuole da alcune giunte del Piemonte. Un enorme successo destinato certamente a diffondersi, considerando l’apprezzamento da parte di alunni, insegnanti e genitori. Si tratta di tessere elettroniche attraverso cui è possibile accedere a diversi servizi: si va dalle operazione interattive, come il pagamento e il gradimento dei pasti, fino alla possibilità di realizzare progetti educativi di carattere socio-ambientale.
A Pinerolo, in Provincia di Torino, attraverso le tesserine multi servizi gli allievi possono esprimere un giudizio di gradimento sui pasti erogati dalla mensa scolastica, mentre gli insegnanti, a loro volta, possono raccontare la filiera del cibo proposto nella giornata.
A Venaria – un altro comune del torinese - è stata attivata l’ “EcoWallet”, una particolare carta elettronica che permette di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ecologiche educandoli alla raccolta differenziata. Il meccanismo - paragonabile a una sorta di gioco a punti - è estremamente semplice ed efficace, in pratica più si è virtuosi più si accumulano bonus finalizzati al finanziamento di iniziative scolastiche e sociali. Il risultato è l’innescarsi di vere e proprie gare di raccolta differenziata tra scuole e classi, in cui i punti-bonus verranno messi a disposizione dei dirigenti scolastici per la realizzazione dei progetti pianificati. Dai “totem” presenti nelle scuole o via web, si possono rendere subito visibili gli incentivi raccolti e le classifiche, non solo delle scuole ma anche di ogni singola classe.

Nessun commento:
Posta un commento