Finalmente una good news. Il Ministero dell'Ambiente ha istituito la giornata nazionale degli alberi, scegliendo come data ufficiale il 21 Novembre. L'iniziativa rientra nel disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” approvato il 22 ottobre dal Consiglio dei Ministri.
Si parte quest'anno con la prima attesissima edizione che vede coivolti tutti i comuni italiani con una speciale iniziativa: la piantumazione contemporanea in ogni città, a mezzogiorno, di un numero di piantine arboree di specie autoctone proporzionale ai nati del Comune sulla base della popolazione residente. La piantumazione dovrà essere effettuata, in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo dei temi cardine prescelti: la lotta all’illegalità e la piantumazione come cura del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico.
E' possibile aderire all'iniziativa in qualità di Comune, scuola o Comunità Montana, compilando un semplice form sul sito del Ministero dell'Ambiente:
LEGAMBIENTE DOCET
Ma la Festa dell'Albero non è affatto una novità, Legambiente è giunta alla XVI della sua festa dedicata al patrimonio boschivo e forestale del nostro Paese, una tre giorni che partirà il 19 Novembre e si concluderà proprio il 21, pura coincidenza? Ciò non è dato sapere in quanto né il Ministero né Legambiente fanno cenno all'altrui Festa.
3 GIORNI DI PIANTUMAZIONI SERRATE OGNUNO PER PROPRIO CONTO. NON SAREBBE STATO PIU' COERENTE FARE SISTEMA?
p.s. Se avete notizie più dettagliate, lasciate un commento!!!


Nessun commento:
Posta un commento